Open/Close Menu Bissuola Medica Poliambulatorio

ELETTROMIOGRAFIA - EMG

Se avete bisogno di eseguire un esame elettromiografico (EMG), ora è possibile prenotarlo presso il Poliambulatorio Bissuola Medica.

Chiama per conoscere giorni ed orari: 041.615759

CHE COS’È?

Per elettromiografia si intende un insieme di test che servono a valutare come funzionano i muscoli (elettromiografia – EMG) e i nervi (elettroneurografia – ENG) misurandone l’attività elettrica .

QUANDO È UTILE FARE UN’ELETTROMIOGRAFIA?

In caso di dolori, riduzione della forza, disordini delle sensibilità (ad esempio: incapacità a riconoscere il tatto, la posizione, la temperatura) la registrazione dell’attività elettrica dei muscoli e dei nervi può dare informazioni utili per rilevare e capire dove si trovano eventuali sofferenze. Questi dati, messi a confronto con la storia clinica, portano ad escludere o confermare il tipo di malattia (miopatia, neuropatia, radicolopatia, malattia della trasmissione neuro-muscolare). E’ un esame che non presenta carattere di urgenza e a volte risulta significativo solo dopo alcune settimane dalla comparsa dei sintomi.

COME SI SVOLGE L’ESAME?

Il test si svolge, in genere, in due parti:

PRIMA PARTE: studio della conduzione del nervo. Il medico mette elettrodi di superficie sulla pelle, fissati con cerotti. In seguito vengono dati stimoli elettrici che provocano un lieve movimento del muscolo interessato.

SECONDA PARTE: esame con elettrodo ad ago. Viene inserito nel muscolo da esaminare un elettrodo ad ago, per registrare l’attività elettrica a riposo e durante la contrazione muscolare.

IMPORTANTE:

E’ importante collaborare ed essere rilassati durante il test. E’ necessario spegnere il telefono cellulare.

COSA FARE PRIMA DI ESEGUIRE UN ELETTROMIOGRAFIA?

·         Lavare bene il corpo prima dell’esame per essere sicuri di rimuovere dalla pelle creme o lozioni.

·         Continuare a prendere i farmaci come al solito. Ricordare di avvisare il medico che fa l’elettromiografia se si prendono anticoagulanti.

·         Portare con se referti di visite specialistiche o esami relativi al problema per cui si esegue l’esame.

·         NON E’ NECESSARIO IL DIGIUNO.

·         Dire al medico se si è portatori di pace-maker o stimolatori elettrici.

·         Dire al medico se si hanno malattie infettive (epatite B, epatite C, HIV o altre malattie infettive croniche)

 

CategoryNews

Bissuola Medica s.r.l - P.IVA: 03859620274 - Autorizzazione all'esercizio n. 2014/23201 del 16 gennaio 2014 - © 2009/2018 - by Nicolò Dian