Psicologia e Psicoterapia

La Psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell’individuo, i rapporti che intercorrono tra quest’ultimo e l’ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.

Diagnosi e cura dei seguenti disturbi che spesso possono richiedere l’intervento di un professionista della salute mentale: problemi come l’ansia, stress, disturbi psicosomatici, depressione, disturbi ossessivi/compulsivi, fobie, attacchi di panico, crisi personale ed esistenziale, problemi relazionali.

Un percorso psicologico aiuta il paziente ad uscire dal temporaneo disagio vissuto, fino alla riconquista del benessere psichico. Il consulto specialistico impiega la parola e la comunicazione per condurre un’attenta e approfondita analisi dei pensieri, delle emozioni e delle relazioni sociali del soggetto.

Ci si può rivolgere allo psicologo/psicoterapeuta qualora si avesse necessità di sostegno per  problematiche relazionali (di coppia, genitoriali), disturbi dell’umore, crisi evolutive (sia in adolescenza che nell’età adulta).

Esiste una differenza tra psicologo e psicoterapeuta. Mentre lo psicologo offre consulenze di supporto o diagnostico, lo psicoterapeuta possiede strumenti e tecniche per intervenire sul problema e svolgere attività di cura.

Prestazioni:

Visita Specialistica Psicologica
Psicodiagnostica forense
Valutazione Quoziente Intellettivo (QI)
Valutazioni Neuropsicologiche
Diagnosi di Personalità

 Trattamenti:

Sedute di Psicoterapia
Tecniche di Rilassamento

Specialista

  • Dott.ssa Renata CAZZOLARO

    Psicologa e Psicoterapeuta

Alcune Patologie

Malesseri esistenziali (anche in assenza di sintomi specifici)
Disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico
Disturbi dell’umore (es. depressione)
Stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita, come separazione, lutto, pensionamento, diventare genitori, sposarsi ecc.
Problemi di coppia
Disagi psicologici collegati a patologie organiche
Conflittualità familiari
Sindromi psicosomatiche
Disturbi sessuali
Disagi in età infantile, preadolescenziale e adolescenziale (problematiche relative alla propria identità e/o al proprio progetto di vita, conflittualità con i genitori, disagio rispetto al proprio corpo, problemi nell’ambito scolastico)