Attività Motoria- Ginnastica Dolce

Gli anziani, che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente, si rivolgono sempre più numerosi all’Attività Motoria, che consente la più ampia gradualità nell’esecuzione degli esercizi e si adatta alle più svariate situazioni fisiche. Viene utilizzato un percorso di esercizi che viene definito ginnastica dolce in quanto propone un lavoro di controllo, di movimento e respirazione che porta a movimenti lenti, ma fluidi. Questa tecnica prevede esercizi gradevoli per il corpo e per la mente, ma allo stesso tempo un “lavoro” che richiede un’elevata concentrazione e favorisce una buona tonificazione di tutta la muscolatura.

Staff

  • Carmine GENNARIELLO

    Fisioterapista

  • Giulia FERRIERI

    Fisioterapista

Rieducazione Posturale Globale

La Riabilitazione Posturale Globale è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano. Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale, le principali CATENE MUSCOLARI vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio della Globalità delle Fasce Muscolari. La ricerca della Globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla “radice”, andando cioè a risolvere la causa principale e non solo il sintomo.

Il nostro corpo è sottoposto quotidianamente ad attività ripetitive in ambito lavorativo, sportivo e domestico . In ognuna di queste situazioni si mantengono a lungo posture fisse che spesso sono errate e nocive o si compiono scorrettamente movimenti ripetuti. A ciò si aggiunge un importante fattore aggravante, ovvero lo Stress psicofisico che si riflette sul Sistema Nervoso Autonomo (SNA).

L’insieme di queste concause porta ad uno squilibrio dei Muscoli Posturali.

Ginnastica Posturale

La Ginnastica Posturale è fondamentale non solo per le persone che accusano dolori alla schiena, spesso affetta da problematiche legate a un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma soprattutto a scopo preventivo: prevenire l’insorgenza di fastidi a spalle, collo e schiena, a maggior ragione per tutti coloro che passano ore e ore seduti alla scrivania, è davvero importante.

La ginnastica posturale è il miglior modo per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare. Si tratta di un tipo di ginnastica che ricorda molto lo stretching, ma anche lo yoga ed il pilates. Questi esercizi si prefiggono molti obiettivi: un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere durante l’arco della giornata.

Ginnastica Posturale per Ragazzi e Ragazze dai 12 ai 16 anni

Lo stile di vita dei nostri giorni porta spesso i bambini e ragazzi a sviluppare abitudini sbagliate, a fare scarsa attività fisica e ad assumere posture che, se protratte nel tempo, possono condurre ad alterazioni nella forma e nell’atteggiamento del corpo.

Queste alterazioni nel periodo dell’età evolutiva sono poco visibili e raramente provocano dolore, ma, se non corrette quando la formazione ossea non è ancora definitiva,  si cronicizzano, trasformandosi in patologie più serie e debilitanti.

E’ proprio durante il periodo della crescita, quindi, che occorre prestare attenzione a piccoli dolori, posture sbagliate e difetti, anche lievi, nella forma corporea dei ragazzi, così da poter intervenire tempestivamente.

Il Fisioterapista analizzerà le caratteristiche fisiche del ragazzo e creerà un percorso di rieducazione posturale che, attraverso esercizi specifici, gli insegnerà ad assumere gradualmente, ma in modo definitivo, la postura corretta, correggendo abitudini e posizioni dannose prima che queste portino ad alterazioni irreversibili.